domenica 13 gennaio 2008

GB: Camera, mozione numero 666 per separazione fra Chiesa e Stato

Londra, 11 gen. (Ap) - Che alla Camera dei Comuni britannici venga presentata una mozione per la piena separazione fra Chiesa e Stato è un fatto abituale: curioso invece che l'ultima proposta in tal senso porti il biblico 666, il Numero della Bestia nel Libro dell'Apocalisse.

E' incredibile che una mozione come questa abbia casualmente questo numero, sembra che Dio o il diavolo vi abbiano messo lo zampino", ha commentato il parlamentare liberal-democratico Bob Russel.

Il testo della mozione chiede semplicemente il "disestablishment" della Chiesa d'Inghilterra, ovvero la fine dello status della comunione anglicana come chiesa ufficiale del Regno; una chiesa di cui il sovrano fa parte per legge e ne è il Governatore Supremo e capo nominale, sebbene la guida spirituale effettiva sia affidata all'Arcivescovo di Canterbury.

Tali mozioni vengono presentate soprattutto per motivi di visibilità o per portare all'attenzione dell'opinione pubblica determinate questioni e non vengono quasi mai discusse: fino ad ora il documento ha avuto tre firmatari.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Caro Ing. Volante, che si riferisca proprio a questo il famoso versetto dell'Apocalisse,13:

16Inoltre faceva sí che a tutti, piccoli e grandi, ricchi e poveri, liberi e servi, fosse posto un marchio sulla loro mano destra o sulla loro fronte,

17e che nessuno potesse comperare o vendere, se non chi aveva il marchio o il nome della bestia o il numero del suo nome.

18Qui sta la sapienza. Chi ha intendimento conti il numero della bestia, perché è un numero d'uomo; e il suo numero è seicentosessantasei.


Insomma, per potere continuare a svolgere le proprie funzioni di cittadino ed usufruire dei diritti, ognuno dovrà dichiararsi ateo o "laico"?