domenica 17 febbraio 2008

Lampedusa provincia di Bergamo?

Dietro invito di Orazio Vasta (blog a rarika), esprimo anch'io la mia opinione sulla vicenda del referendum proposto dal vicesindaco del comune di Lampedusa per chiedere l'annessione dell'isola alla provincia di Bergamo.

C'è già chi ci vede la mano lunga del regime tosco-padano (leggi post Piatto tipico sul blog Il Consiglio). C'è chi poi, come il vice segretario del FNS, Fabio Cannizzario, rivendica la sicilianità di Lampedusa (leggi comunicato stampa).

Io ritengo che i Lampedusani non siano degli sprovveduti e che siano stufi d'essere trattati come cittadini di serie B dalla Regione. Sinceramente, non credo che ci siano piani della Lega Nord per papparsi un pezzo strategico del territorio siciliano. Né credo che i Lampedusani non si sentano Siciliani. Una cosa è l'identità nazionale, altra cosa è l'amministrazione di un territorio. Anche se tutti noi vorremmo uno Stato Siciliano degno di questo nome, che governi degnamente tutta l'Isola di Trinakria e tutte le sue isole minori, trovandoci ben lungi da questa chimera, i cittadini si arrangiano come possono. Soprattutto se si trovano "lontani" dalla mainland, giusto per utilizzare un linguaggio mutuato dalle molto meglio governate isole britanniche!

Ovviamente posso sbagliarmi, ma mi piace rimanere con i piedi per terra e credere che a Lampedusa la gente sappia quello che fa.

Mi sento semmai di lanciare a mia volta una provocazione ai partiti siciliani per chiedere loro: come mai Lampedusa si ritrova un vicesindaco leghista? Possibile che nell'isola non vi fosse un'offerta elettorale costituita da partiti siciliani alternativi alla Lega Nord e ai partiti colonialisti italiani?

A me pare che se i Lampedusani hanno votato un vicesindaco della Lega Nord bisogna prenderne atto e rispettare la volontà popolare.

Ritengo che i partiti siciliani debbano soltanto trarne una lezione per il futuro.

2 commenti:

Abate Vella ha detto...

Ingegnere,

certo nel mio post ho fatto un pò il processo alle intenzioni, la Lega il pensierino alla gestione della tratta degli immigrati lo ha fatto sicuramente, ma come dici tu da qui ad essere un pericolo serio (Lampedusa provincia di Bergamo) ne corre.

In ogni caso, il voto alla Maraventano segnala un disagio notevole sull'isola. Direi anzi che hanno fatto bene a votare per lei visto che l'offerta era quella che era.

Quando vi sarà un vero partito Siciliano a difendere i loro interessi non credo che voteranno più la lega nord.

L'Ingegnere Volante ha detto...

Abate,

Credo siamo d'accordo su tutto circa la situazione di Lampedusa. Quello che manca in questo momento è proprio un'offerta politica Siciliana, a Lampedusa come ovunque nella nostra amata Sicilia. E chi ha la furbizia oltre che i mezzi per sopperire a un tale deficit sta facendo man bassa di false illusioni (vedi l'MpA e la Lega-mastino del regime tosco-padano).

Certo se pochi hanno veramente il coraggio di sporcarsi le mani e scendere in campo mettendoci la propria faccia (me compreso)... temo che sarà veramente dura.

Saluti